The world of girls.

Insidious., James Wan

« Older   Newer »
  Share  
lovësong.
» Posted on 30/12/2011, 17:24




Titolo del film: Insidious.
Genere: Horror.
Diretto da: James Wan.
Biografia: coniugi Renai e Josh Lambert si sono da poco trasferiti, con i tre figli, in una nuova casa situata in periferia. La loro vita trascorre tranquilla, finché una sera il loro figlio maggiore Dalton cade da una scala mentre sta esplorando la soffitta. All'apparenza non si é fatto nulla; ma il giorno dopo Dalton non si sveglia e diventa completamente insensibile a tutti gli stimoli. Qui inizia il calvario della famiglia: non avendo riportato ferite o altri traumi significativi, i medici non riescono a spiegare il coma profondo in cui è caduto il ragazzino, e lo affidano alle cure della famiglia. Dal momento in cui Dalton torna a casa, però, iniziano a verificarsi degli strani fenomeni: dapprima il figlio minore dice di vedere "Dalton camminare di notte per la casa"; poi Renai sente delle strane voci provenire dal piano superiore. Una notte scatta l'allarme, la porta chiusa viene trovata spalancata; Josh la chiude, va in altre stanze per accendere le luci, riscatta l'allarme e la porta viene trovata nuovamente spalancata; nello stesso momento, Renai vede un uomo in piedi nella camera della figlia più piccola. Sulle coperte di Dalton, intanto, compaiono impronte di mani insanguinate; quando, un'altra notte, Renai viene aggredita dallo stesso uomo che aveva visto nella camera di Kali, la situazione diventa insostenibile: credendo che la casa sia infestata, i coniugi Lambert decidono di traslocare nuovamente.
Ma nemmeno nella nuova casa i Lambert sono al sicuro: Renai vede chiaramente un ragazzino dal volto diabolico aggirarsi per la casa, e la madre di Josh, Lorraine, avverte la presenza di un orribile demone dalla faccia rossa che dice di volere Dalton. Quando la camera del bambino viene trovata completamente devastata, Lorraine chiama in soccorso la sua amica Elise. La donna è una medium in grado di percepire le presenze dell'altro mondo, che si fa aiutare da due bizzarri assistenti nel suo lavoro; in effetti lei vede lo stesso demone descritto dalla madre di Josh aggirarsi per la camera di Dalton. Elise spiega dunque cosa è successo: Dalton ha la straordinaria capacità di compiere dei "viaggi astrali" durante il sonno, ossia di poter raggiungere con la sua anima un altro mondo, una sorta di aldilà chiamato Altrove, abitato dagli spiriti inquieti di persone morte, entità malefiche e demoni; tuttavia, il bambino si è avventurato troppo avanti nell'Altrove e adesso non riesce più a tornare indietro. Josh all'inizio è scettico circa questa spiegazione; poi si rende conto che i disegni di Dalton raffigurano il mondo descritto da Elise, e decide di farsi aiutare da lei. Viene organizzata una seduta spiritica, durante la quale Elise non riesce a riportare Dalton a casa, poiché ormai è prigioniero dell'Altrove.
La medium, rendendosi conto che ormai potrebbe essere troppo tardi e che il corpo di Dalton potrebbe essere posseduto per sempre da una di queste entità, decide di rivelare la verità alla famiglia: la facoltà di compiere viaggi astrali è stata tramandata al bambino dal padre Josh, il quale da piccolo poteva anch'egli avere simili esperienze; tuttavia di ciò Josh non ha ricordo, in quanto la madre chiese a Elise di cancellargli la memoria, per allontanarlo da ogni pericolo. Infatti, proprio come il demone sta cercando di carpire il corpo di Dalton, così in passato lo spirito di una donna velata aveva cercato di impossessarsi dell'anima di Josh, senza riuscirci. Josh è a questo punto l'unico in grado di andare a salvare Dalton; su consiglio di Elise, accetta di farsi guidare nell'Altrove, compiendo un viaggio astrale. Giunto nell'Altrove, un mondo deformato, spaventoso e diabolico, l'uomo si mette subito alla ricerca del figlioletto, che trova incatenato nel dominio del demone dalla faccia rosso sangue. Mentre Josh tenta di liberare Dalton di nascosto, il demone lo scopre e così ha inizio una forsennata fuga verso il nostro mondo con alle calcagna il malvagio essere. Proprio mentre stanno per rientrare nel nostro mondo, Josh si ferma per combattere e cacciare definitivamente via lo spirito della donna velata che lo affligeva da piccolo. Nel frattempo Dalton riesce a sfuggire al demone dalla faccia rosso sangue e a tornare sano e salvo nel nostro mondo. In un secondo momento anche Josh fa ritorno.
La situazione sembra essere tornata alla normalità: Dalton ora è tranquillo, le visioni terribili e gli strani fenomeni paranormali che assediavano i Lambert sono finiti. Tuttavia Elise si accorge di qualcosa di strano e scatta una foto a Josh. L'uomo si infuria e strangola la medium, che lascia cadere la macchina fotografica. Quando Renai scopre il cadavere di Elise, cerca Josh ma non lo trova; raccoglie da terra la macchina fotografica e vede nella foto, terrorizzata, lo spirito della donna velata che sorride sinistramente. In quello stesso istante, si sente Josh dire:"Tesoro, sono qui dietro di te", e si vede la sua mano toccare la spalla di Renai, mentre lo schermo diventa nero.

PROBABILMENTE USCIRA' ANCHE IL SEGUITO.
 
Top
0 replies since 30/12/2011, 17:24   25 views
  Share